GATTI: TOILETTE PER TUTTI I GUSTI

Aperte, coperte, nascoste, pratiche e di design, le toilettes per gatti o lettiere servono per chi ha un gatto in casa. E’ un contenitore impermeabile, solitamente in plastica, dove inserire materiale assorbente (sabbia o altro) che sarà il wc del nostro gatto. I Gatti entreranno per espletare i loro bisognini. Dovremmo inserirla in un ambiente che il gatto frequenta e che sia per lui un luogo sicuro e tranquillo e lontano dalla cuccia e dalle ciotole dell’acqua e del cibo.

Leggi tutto: GATTI: TOILETTE PER TUTTI I GUSTI

8 SEMPLICI MOSSE PER ELIMINARE I PELI DEL NOSTRO GATTO DA ABITI, POLTRONE, DIVANI, COPERTE E LENZUOLA

I gatti sono ormai diventati componenti della famiglia. Amati e coccolati condividono i nostri stessi spazi: letti, divano, poltrone, coperte, cuscini e spesso salendoci in braccio si accoccolano sulle nostre gambe e sulla nostra pancia lasciandoci i loro amatissimi peli ovunque.

Leggi tutto: 8 SEMPLICI MOSSE PER ELIMINARE I PELI DEL NOSTRO GATTO DA ABITI, POLTRONE, DIVANI, COPERTE E...

BOTTI DI CAPODANNO? NIENTE PAURA! VEDIAMO COME FAR SUPERARE AI NOSTRI GATTI (INDENNI E SENZA STRESS) LA FINE DELL'ANNO

Ci avviciniamo  a capodanno e come ogni anno occorre prestare attenzione per tutelare i nostri gatti dai pericoli e dalla paura dei botti. I botti e i fuochi d’artificio, inducono molto stress nei gatti. Il fracasso prodotto dai fuochi d'artificio e petardi possono gettare nel panico totale i nostri a-mici e spaventati a morte potrebbero scappare e cacciarsi nei guai. Potrebbero anche ferirsi con qualche petardo inesploso, giocandoci o cercando di mangiarlo.

Leggi tutto: BOTTI DI CAPODANNO? NIENTE PAURA! VEDIAMO COME FAR SUPERARE AI NOSTRI GATTI (INDENNI E SENZA...

PET DETECTIVE: PROFESSIONISTI DELLA RICERCA DEL TUO ANIMALE SMARRITO

Era da tanto tempo che mi domandavo se esistesse un servizio professionale di ricerca degli animali smarriti. Navigando su internet ho scoperto che anche in Italia abbiamo a disposizione professionisti esperti specializzati nella ricerca, il recupero e il soccorso del nostro animale smarrito (cane o gatto).

Leggi tutto: PET DETECTIVE: PROFESSIONISTI DELLA RICERCA DEL TUO ANIMALE SMARRITO

ATTENZIONE AI GATTI NASCOSTI NEL MOTORE DELLE MACCHINE

I gatti amano il caldo e in autunno e inverno quando incomincia a fare freddo molti di loro cercano un posto sicuro, caldo e riscaldato dove trovare riparo. Molti lo trovano all’interno o in prossimità del motore delle nostre auto, ma quello che reputano un buon posto sicuro in realtà è pericolosissimo e mette a repentaglio la loro vita.

Leggi tutto: ATTENZIONE AI GATTI NASCOSTI NEL MOTORE DELLE MACCHINE

ARTE FELINA: "MY WIFE'S LOVERS" - "GLI AMANTI DI MIA MOGLIE"

Un quadro dal nome speciale  “My Wife's Lovers” (Gli amanti di mia moglie) è un dipinto su tela realizzato dell'artista austriaco Carl Kahler (1855-1906) che raffigura 42 dei 350 gatti di  Kate Birdsall Johnson, un generoso americano miliardario amante dei gatti.  Il quadro è enorme e misura pressoché 1,82 metri x 2,59 metri e pesa 103 kg ed Il titolo fu dato proprio da Kate Birdsall Johnson che espresse così ironicamente il suo lato da “gattara”. Il quadro fu commissionato nel 1891.

Leggi tutto: ARTE FELINA: "MY WIFE'S LOVERS" - "GLI AMANTI DI MIA MOGLIE"

LE GATTARE. DA COME ERAVAMO AD OGGI

 Il termine “gattara” indica, una donna, che nutre i gatti liberi (la legge “281” riconosce ai gatti il “diritto” di vivere liberi  e regolarizza il ruolo della gattara). Inoltre questa legge tutela i gatti e vieta a chiunque di maltrattarli, gli da il diritto di vivere liberi e da alle gettare la possibilità di sterilizzati gratuitamente utilizzando le autorità sanitarie competenti (Servizi veterinari e ASL Veterinarie) locali e rimmetterli successivamente nel loro territorio”.

Leggi tutto: LE GATTARE. DA COME ERAVAMO AD OGGI

STERILIZZAZIONE GATTI... SI O NO

Direi proprio si, bisogna sterilizzare. Vediamo insieme perché è opportuno sterilizzarli. Siamo arrivati quasi a primavera, il periodo delle nascite dei cuccioli e più che mai il problema sarà imminente. Gattini abbandonati e in difficoltà, senza calcolare alle problematiche inerenti al calore, al parto, alle lotte tra gatti maschi ecc.

Analizziamo tutti gli aspetti per essere consapevoli di quella che sembrerebbe una prepotenza nei confronti dei nostri a-mici ma che invece risulta essere l’unica soluzione per il loro benessere.

Leggi tutto: STERILIZZAZIONE GATTI... SI O NO

IL GATTO HA INGERITO UNO SPAGO O UN CORPO ESTRANEO? COSA FARE

I gatti sono molto curiosi e giocano con ogni sorta di oggetto. Con il gioco simulano la caccia e spesso mossi dall’istinto arrivano ad ingoiarsi ogni tipo cosa che si trovano sotto i baffi: fili (di lana, da cucire, interdentale, della chiusura della buste della spesa), nastri regalo, plastica e altro ancora.

Se dovesse succedere è necessario recarsi IMMEDIATAMENTE dal veterinario o nella più vicina clinica veterinaria. Non aspettate fino al giorno successivo anche se l’incidente accade la notte.

Leggi tutto: IL GATTO HA INGERITO UNO SPAGO O UN CORPO ESTRANEO? COSA FARE

Rendi il tuo gatto un Social Vic (Very Important Cat)

Rendi il tuo gatto un Social Vic (Very Important Cat)

I social occupano una parte importantissima nella nostra vita. Ci tengono collegati con il mondo intero, con gli amici e con l’informazione. Sono uno strumento indispensabile per il nostro lavoro. I social hanno cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di comunicare.

Gratuiti e diffusi danno a tutti la possibilità di esprimere pubblicamente i propri pensieri. Si può aspirare a raggiungere la notorietà con il loro utilizzo o farla raggiungere ai nostri a-mici a quattro zampe!!

Scopriamo insieme come come fare!

Leggi tutto: Rendi il tuo gatto un Social Vic (Very Important Cat)

LA PRIMAVERA: LA PROCESSIONARIA UN PERICOLO PER I NOSTRI A-MICI

Con la bella stagione, arriva un pericolo per i nostri gatti: “la processionaria”. Un insetto urticante che potrebbe provocare seri e gravi problemi di salute ai nostri a-mici. Si tratta di un bruco, che muovendosi in fila con i suoi simili, come in una processione ne da il nome. Una volta superato lo stato di larva, la processionaria si trasforma in una innocua falena. Questi insetti nidificano all’inizio del mese di marzo su pini e querce e quando i bruchi escono dal nido incominciano ad infestare gli alberi e l’ambiente circostante. Cadono dagli alberi e li trovi ovunque: per terra, nel sottobosco, sulle panchine, ecc.

Leggi tutto: LA PRIMAVERA: LA PROCESSIONARIA UN PERICOLO PER I NOSTRI A-MICI