I GATTI E LE INFESTAZIONI DA PULCI

Se il nostro gatto ha un'infestazione da pulci, tenderà a grattarsi in modo reiterato. Se l’infestione è massiva, può anche manifestare alopecia nella regione lombare, vicino all’attaccatura della coda e, in seguito al grattamento, escoriazioni, essudazione cutanea e croste. Solitamente il problema delle pulci lo troviamo principalmente da marzo a settembre, ma visto che le temperature si sono alzate conviene prestare attenzione a questo problema per tutto l'anno preoccupandoci di proteggere i nostri gatti con i prodotti specifici. Se preveniamo il problema non avremo il problema e le sue conseguenze.

Leggi tutto: I GATTI E LE INFESTAZIONI DA PULCI

I DANNI DEL FUMO PASSIVO NEI GATTI

Il fumo passivo è molto dannoso per i nostri a-mici. Essendo piccoli e avendo un metabolismo molto veloce i gatti hanno una bassa tolleranza all’ esposizione alla nicotina.

Il gatto costretto ad inalare il fumo passivo si ammalerà di asma nelle migliori delle ipotesi. Nelle peggiori potrà sviluppare tumori gravissimi che riguardano il sistema immunitario ed il sangue, quali il linfoma.

Leggi tutto: I DANNI DEL FUMO PASSIVO NEI GATTI

COME TUTELARE E PROTEGGERE LA SALUTE DEL NOSTRO GATTO

I gatti, come tutti i felini, tendono a non mostrare uno stato di malessere o dolore fisico. Tendono invece a nascondersi e isolarsi.
Riuscire a capire se il proprio gatto abbia problemi di salute è molto difficile e spesso quando il gatto lo manifesta, con chiari sintomi della malattia, la situazione è ormai compromessa. La soluzione migliore, per monitorare lo stato di salute del nostro piccolo felino... 

Leggi tutto: COME TUTELARE E PROTEGGERE LA SALUTE DEL NOSTRO GATTO

COME ACCUDIRE GATTINI NEONATI RIMASTI ORFANI

Foto copiright: catadvisor (in foto Pierino a 4 settimane di vita)

Guida pratica al soccorso dei gattini di pochi giorni rimasti senza mamma gatta.

Chi si è trovato ad aiutare dei gattini di pochi giorni rimasti orfani, sa quanto è difficile e complicato fare le veci di mamma gatta. Per quanto bravi/e si possa essere non si sarà mai sufficientemente comparabili alla naturale competenza di mamma gatta. In più la mamma gatta trasmette entro le prime 24 ore dalla nascita con il “primo latte” il colostro: gli anticorpi. Se i gattini non ricevono queste difese sono esposti a qualsiasi infezione e malattia che, per gattini così piccoli, può essere fatale.

Leggi tutto: COME ACCUDIRE GATTINI NEONATI RIMASTI ORFANI