GIOCHI PERICOLOSI PER I NOSTRI A-MICI? NO GRAZIE
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 3165
I gattini hanno bisogno di giocare. Con il gioco simulano ciò che da adulti saranno le attività della caccia e della lotta. I gatti in natura si procacciano i giochi da soli tra ramoscelli, foglie, piccoli insetti ed altro e vederli giocare è un vero spasso per noi.
I gatti che vivono in appartamento non hanno la possibilità di trovare nell’ambiente giochi adatti e dovremmo fornirgli noi dei giochi sicuri e non pericolosi stando attenti che non si imbattano per caso in un possibile gioco che non sia adatto a loro o perché tossico (se leccato o ingerito) o perché ci sia un rischio di soffocamento.
In commercio esistono molti giocattoli sicuri per i nostri a-mici.
Vediamo insieme quali giochi o oggetti sono da escludere perché molto pericolosi. Facciamo attenzione a non lasciare in giro per casa “cose” che possano essere un vero pericolo per i nostri gatti.
Tra i più pericolosi troviamo oggetti che siamo abituati a pensare come giocattoli divertenti per il nostro amico a quattro zampe.
- Cordicelle;
- Nastri
- Gomitoli
- Elastici di gomma
Se ingeriti possono causare danni gravissimi al nostro gatto. Purtroppo ingoiano facilmente perché la lingua del gatto presenta migliaia di papille filiformi, curvate a uncino verso la gola che rendono difficile per loro sputare gli oggetti filiformi.
Gli oggetti lunghi, poi, se ingeriti, sono ancora più pericolosi perché mentre attraversano l'intestino possono causarne una torsione oppure arrotolandosi all0interno creando pericolosi blocchi e occlusioni che richiedono la l’intervento del veterinario e una delicata operazione chirurgica per risolvere il problema.
Non lasciate al vostro gatto a disposizione senza la vostra presenza i giocattoli a forma di canna da pesca composti da un’asta flessibile, filo e giocattolo all’estremità.
Fate attenzione che i giocattoli non abbiano fili, nastri, piume e occhi, nasi e code di plastica o ornamenti applicati. Molti di questi giochi (topi per esempio) sul mercato hanno gli occhi e il naso in plastica e il vostro gattino potrebbe masticarli e inghiottirli. Possiamo risolvere in questi casi di togliere gli elementi applicati in plastica sul pupazzo prima di dare il giocattolo al micio.
Non lasciamoli a disposizione del gatto quando non ci siamo a controllare. Può capitare che stacchino il rivestimento del giocattolo mangiandolo oppure che ingoino la struttura interna.
Se comprate un topino con batteria fate attenzione che non distrugga il giocattolo e raggiunga la batteria.
Non lasciamo a disposizione buste e sacchetti perché il gatto avendo nella loro natura il nascondersi potrebbe rimanere soffocato all’interno. Facciamo attenzione ai lacci di plastica che servono a richiudere le buste perché i gatti tendono a mangiare questo tipo di materiale, come le buste stesse.
I giocattoli, come per esempio le palline devono avere una dimensione tale da non essere ingoiate. Per esempio la grandezza ed il peso delle palline da ping pong vanno bene per il nostro amico a 4 zampe
Giochiamo con lui e aiutiamolo a sviluppare le arti della lotta e della caccia che sono istintive per loro in più ci divertiremo moltissimo a guardarlo giocare, i gatti che giocano sono uno spettacolo della natura, e rafforzeremo il nostro splendido legame con lui.