SABBIE, SABBIETTE DA UTILIZZARE PER I NOSTRI A-MICI
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 1950
Sul mercato possiamo trovare tantissime marche e tipologie di sabbia e lettiera. Ma quale scegliere per il nostro amico? Vediamo insieme le principali in modo che ognuno di noi possa scegliere quella più adatta per le proprie esigenze.
Esistono lettiere minerali in bentonite e agglomeranti (un minerale argilloso composto per lo più da calcio o sodio, usato per le lettiere per il suo alto potere assorbente e la rapida eliminazione dei cattivi odori. Inoltre si agglomera e fa la "palla" e quindi è molto facile asportarla. Può essere utilizzata nel "compost" organico.), sabbie assorbenti, lettiere di silicio chiamata anche silice in cristalli, sabbie in argilla, lettiere vegetali (realizzate ad esempio dagli scarti del mais, con la carta o con i pellet) e biodegradabili.
Sarebbe da preferire una lettiera a grana fine o sottile per fornire al nostro gatto una superficie morbida facile da scavare come la terra morbida che in natura trovano.
La lettiera a grana grossa (per esempio in pellet), al contrario, potrebbero non essere amate dai nostri gatti perché scomode da scavare.
La cassettina dei bisogni va riempita almeno 5 cm per fornire lo giusto confort per il nostro gatto. La grandezza e il numero delle cassettine dipende dal numero dei gatti presenti nella nostra casa.
La dott.ssa Campa sconsiglia le lettiere in silicio. Sono controindicate perché il silicio punge i polpastrelli dei gatti. Dunque questo tipo di lettiera può infastidire i nostri amici a quattro zampe che potrebbero non gradirla.
Dal nostro punto di vista, aggiungiamo anche che le lettiere al silicio sono considerate inquinanti. Inoltre, esiste il dubbio che il silicio possa provocare delle allergie. I gatti possono essere allergici a diverse sostanze, un po’ come noi umani. Dato che per quanto riguarda le lettiere al silicio esistono alcune perplessità, possiamo optare per delle alternative migliori.
- Lettiera in bentonite o argilla
La sabbia contiene argilla o bentonite, materiali molto assorbenti ottimi per assorbire sia l’odore che la pipì del gatto.
La lettiera in bentonite possono essere del tipo agglomerante o non. Il problema che molte sabbiette hanno profumi sintetici molto forti che servono a coprire gli odori e questo può dar fastidio ai nostri gatti.
La lettiera agglomerante
La sabbia per gatti agglomerante imprigiona la pipì in blocchi unici, che possono essere facilmente rimossi con al apposita paletta.
Ne esistono versioni profumate, anche se questo va in base ai gusti del proprio gatto, alcuni gatti infatti non apprezzano che ci siano particolari profumi nella loro toilette. Grazie alle loro proprietà agglomeranti, minimizzano lo spreco di sabbia, perché per pulirla non è necessario sostituirla completamente, ma rimuovere solo i blocchi che si sonno formati.
Il più delle volte la lettiera agglomerante fa poca polvere e sporca poco, dipende però dalla qualità della sabbietta.
La lettiera NON agglomerante
Si presentano in granuli molto più sottili. Assorbono di più gli odori e sembra rimangano pulite più a lungo. I rifiuti “solidi” si possono togliere man mano, ma per la pipì, quando la sabbia ha esaurito le sue proprietà assorbenti, bisogna sostituirla tutta.
La lettiera in silicio
E’ una lettiere non agglomerante, composta in cristalli di silicio. I granelli hanno la grandezza similare al sale grosso. Molto assorbente copre gli odori. Può durare anche 3 o 4 settimane prima di doverla sostituire tutta. Non è polverosa. Pian piano che i granelli assorbono la pipì incominciano a diventare gialli e quando vediamo che diventano di un colore giallo intenso e che non assorbono più la pipì, svuotiamo la lettiera, laviamo la cassetta e inseriamo la nuova. La cacca va rimossa utilizzando l’apposita paletta.
Lettiere per gatti biodegradabili e vegetali
Le lettiere per gatti biodegradabili e vegetali hanno l’enorme vantaggio per l’ambiente. E’ prodotta utilizzando gli scarti del mais e la sua composizione la rende compostabile o smaltibile nel Water. La migliore è appunto la lettiera in mais a grana fine e agglomerante, leggera per noi da trasportare, facilmente smaltibile, facile per il gatto fa scavare e facile per noi da pulire. Dura molto e basta togliere la cacca e gli agglomerati di pipì e aggiungere all’occorrenza gabbietta nuova.