BOTTI DI CAPODANNO? NIENTE PAURA! VEDIAMO COME FAR SUPERARE AI NOSTRI GATTI (INDENNI E SENZA STRESS) LA FINE DELL'ANNO
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 1309
Ci avviciniamo a capodanno e come ogni anno occorre prestare attenzione per tutelare i nostri gatti dai pericoli e dalla paura dei botti. I botti e i fuochi d’artificio, inducono molto stress nei gatti. Il fracasso prodotto dai fuochi d'artificio e petardi possono gettare nel panico totale i nostri a-mici e spaventati a morte potrebbero scappare e cacciarsi nei guai. Potrebbero anche ferirsi con qualche petardo inesploso, giocandoci o cercando di mangiarlo.
E’ necessario avere delle particolari accortezze per proteggerli fisicamente e psicologicamente dai botti di capodanno.
Vediamo quali:
A) Teniamo i nostri gatti chiusi in casa, i giorni che precedono capodanno, capodanno e i giorni successivi, se possibile in un ambiente confortevole e non grande. Possiamo scegliere una stanza lontana da possibili rumori e in penombra e possiamo posizionare dei rifugi (scatole di cartone imbottite con coperte o cuscini) in alcuni punti strategici (sotto i letti, dietro i divani, dentro gli armadi e in quei luoghi della casa dove il nostro gatto si rifugia in caso di difficoltà e paura).
B) Evitiamo di tenere il gatto in braccio durante i botti, potrebbe graffiarci per tentare di liberarsi e correre via in un posto che reputa sicuro. Non blocchiamolo immobilizzandolo se cerca di divincolarsi. Dobbiamo lasciarlo libero in modo che possa scegliersi da solo il nascondiglio (che pensa) sia il più sicuro per lui. Evitiamo di disturbarlo andandolo continuamente a controllare. Sarà lui, che quando si sentirà al sicuro, uscirà dal nascondiglio.
C) Non lasciate i gatti all’esterno: sul balcone, in terrazzo, in giardino o in cortile, in terrazzo. Potrebbero mettersi nei guai, essere colpiti dai fuochi d'artificio e petardi dei vicini di casa, ferirsi scappando, cadere dai balconi o essere investiti.
D) Assolutamente evitiamo di chiedere e somministrare sedativi! Un gatto spaventato deve mantenere piena consapevolezza di se e dei suoi movimenti. In caso di gatti con problemi cardiaci, cardiopatici, malati o anziani chiediamo al nostro veterinario come meglio intervenire.
E) Facciamolo giocare distraendolo non alterando il nostro consueto modo di fare. Non dobbiamo sgridarlo o accarezzarlo eccessivamente altrimenti rinforzeremo la sua ansia.
F) Teniamo la TV o la radio accesa con un volume che possa coprire un minimo il frastuono dei botti.
G) Se pensiamo che il nostro gatto possa trovare e scovare una via di fuga, possiamo munire di GPS il nostro gatto.
H) Rimaniamo con loro a capodanno. Dobbiamo stare vicino a loro per intervenire se rischiano di farsi male o mettersi nei guai in preda al terrore dei botti. Cerchiamo di trasmettere tranquillità distraendoli con giochi e buon cibo.
I) Possiamo sensibilizzare le persone ei bambini, su quanto questi i botti e i fuochi d’artificio siano pericolosi e dannosi per noi, per i nostri gatti e per tutti gli animali.
Facciamo attenzione e proteggiamoli affinché capodanno sia un capodanno sereno anche per loro!
Buon Capodanno da tutto lo staff di Catadvisor!