GATTI: COSA FARE IN CASO DI CONGELAMENTO

GATTI: COSA FARE IN CASO DI CONGELAMENTO

Il congelamento è un evento piuttosto infrequente nei nostri climi ma, se l’animale è esposto a temperatura molto bassa, come nel caso di permanenza su ghiaccio o neve, può manifestare i segni del congelamento a carico delle parti periferiche del corpo (punta delle orecchie, estremità degli arti, della coda e dello scroto), che inizialmente appaiono fredde e pallide, successivamente scure e perdono la sensibilità per il subentro della necrosi.

Leggi tutto: GATTI: COSA FARE IN CASO DI CONGELAMENTO

LA RESPIRAZIONE ARTIFICIALE E IL MASSAGGIO CARDIACO

Purtroppo molti tipi di incidenti o infortuni, procurano uno stato patologico tale da causare l’arresto cardiorespiratorio. Esiste uno stretto rapporto tra le funzioni del cuore, dei polmoni e del cervello. Nel cervello vi è una zona situata più precisamente nell’ipotalamo che regola l’attività respiratoria (respirazione) e quella cardiaca (circolazione), e che possiamo definire centro cardiorespiratorio. Questa relazione può portare in caso di infortunio a due condizioni patologiche distinte, ma concatenanti.

A) L’arresto respiratorio
B) L’arresto cardiaco

Leggi tutto: LA RESPIRAZIONE ARTIFICIALE E IL MASSAGGIO CARDIACO

GATTI: COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

Le emergenze e gli incidenti non sono (purtroppo) eventi rari per chi ha un gatto libero di uscire di casa. I nostri piccoli felini sono abilissimi nel mettersi in difficoltà e in pericolo essendo molto indipendenti, curiosi e istintivi.

Se sfortunatamente ci trovassimo ad affrontare una situazione di emergenza, è fondamentale non farci prendere dal panico e cercare il modo corretto di aiutare il nostro gatto nell’attesa di portarlo, il prima possibile, dal medico veterinario, al quale dovremo fornire DETTAGLIATAMENTE tutte le informazioni utili riguardanti l’incidente: modalità dell’incidente, sintomi manifestati ed eventuali farmaci somministratigli...

Leggi tutto: GATTI: COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA