COME AIUTARE IL NOSTRO GATTO AD ADATTARSI A UNA NUOVA CASA
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 1338
Adattarsi a una nuova casa può essere un'esperienza tesa e difficile per il nostro felino. La nostra pazienza, comprensione e competenza può aiutarci a far sentire il gatto a “casa” durante la delicata fase iniziale.
IL VIAGGIO PER RAGGIUNGERE LA CASA NUOVA
Il trasporto in auto può essere traumatico per i gatti. Il vostro amico a 4 zampe deve essere trasportato all’interno di un trasportino sicuro (così come durante tutti ogni spostamento). Non lasciamo il nostro gatto libero in auto perché può essere molto pericoloso sia per lui che per noi. Il gatto spaventato può creare seri problemi all’interno dell’autovettura. Lasciamolo tranquillo e non eccitiamolo. NON LASCIAMO il gatto incustodito in macchina e non fermiamoci a visitare amici, negozi, ecc. Teniamo il gatto nel suo trasportino fino a quando non saremo al sicuro all'interno della nostra casa.
LA NUOVA CASA
Teniamo in considerazione le esperienze passate del nostro compagno a 4 zampe
- Il nostro gattino potrebbe essere stato recentemente separato dalla madre e dai suoi compagno.
- Il nostro gattino o gatto potrebbe aver dovuto affrontare lo stress di un’operazione chirurgica.
- Un gatto adulto potrebbe essere stato allontanato dalla sua famiglia e costretto a rompere un legame con le persone della sua vita precedente.
- Adesso deve adattarsi nuovamente a un ambiente completamente nuovo.
Una volta a casa diamo tempo al nostro gatto di adattarsi. Questo periodo può durare anche molte settimane. Mettiamo a disposizione del nostro gatto una tana - cuccia - cesta ecc. riparata e tranquilla che sarà il suo riparo, forniamo cibo e acqua e una lettiera che non sia adiacente alla ciotola del cibo e dell’acqua. Assicurarsi che tutte le finestre e le porte siano tenute chiuse e che non ci siano pericoli. Un gatto spaventato può facilmente uscire da una finestra alta aperta. Teniamolo chiuso in casa per almeno sei mesi, in modo tale che riconosca i nuovi ambienti e si senta a casa. Dopo questo periodo di ambientazione, se si abita in un posto senza pericoli (macchine, animali selvatici, cani aggressivi con i gatti nei paraggi, ecc.), possiamo decidere di far uscire in giardino i nostri a-mici. Conviene all’inizio essere presenti e lasciare finestre e porte aperte in modo tale che il gatto abbia sempre la via di rientro se si sentisse insicuro. Non lasciamoli soli in giardino quando non siamo in casa e non possiamo controllarli e di notte chiudiamoli sempre in casa.
Non è raro che i gatti mostrino problemi di comportamento durante i primi giorni in una nuova casa, ma questi di solito spariscono in poco tempo. Spesso si nascondono sotto mobili e possono rimanere li ore o giorni. Sediamoci e parliamo tranquillamente al nostro gatto. Se dobbiamo portare il gatto nel suo nascondiglio, portiamolo delicatamente nella sua area protetta dove si sentirà al sicuro. Assicuriamoci che gli alimenti e l'acqua si trovino nelle vicinanze.
PASSO PER PASSO COME INTRODURRE UN NUOVO GATTO A CASA
Il primo giorno
Introduciamo il gatto nella sua nuova casa gradualmente, limitando il suo raggio di azione a una camera dove posizionare cuccia, lettiera, cibo e acqua a debita distanza.
In questo primo periodo, il gatto deve vivere isolato dagli altri animali che possono essere presenti nella nostra casa. Controlliamo i nostri bambini, accertiamoci che siano sempre delicati con il gatto e che rispettino le sue necessità. Non soffochiamolo con attenzione o richieste non necessarie. Ricordiamoci di tenere chiuse le porte e le finestre. Il gatto potrebbe saltare in cima a mobili molto alti per avere una visione dall’alto e per sentirsi al sicuro. Non spaventiamolo, non urliamo e non facciamo nulla che possa spaventarlo. Quando sarà pronto, scenderà da solo. Cerchiamo di passare molte ore con il nuovo gatto per dargli sicurezza.
Il riposo
La cuccia deve essere calda e accogliente. Potrebbe essere una scatola o un cesto rivestito di tessuto morbido e lavabile con un cuscino.
Alcuni gatti si scelgono da soli il luogo per dormire, a volte posti impensabili e sorprendenti. Lasciamo i nostri gatti dormire serenamente e non permettiamo ai nostri bambini di disturbarlo. I gatti hanno bisogno di solitudine e di tranquillità.
Introduzione ad altri animali
L’adattabilità degli animali a convivere nella stessa famiglia e nella stessa casa dipende dalla loro personalità e varia da individuo a individuo. Un nuovo gatto spesso sconvolgerà l’equilibrio di dominanza. Equilibrio che dovrà essere ristabilito a seconda della nuova famiglia allargata. La gestione intelligente del periodo di "conoscenza" è un fattore importante per l'introduzione di un nuovo gatto. La prima o due settimane può essere frenetica, frustrante e richiede tempo. Bisogna avere pazienza e agire con prudenza.
Nuovo gatto al cane residente
Manteniamo il nostro cane in una zona della casa separata dal nuovo arrivato fino a quando il gatto non si senta sicuro nella sua nuova casa. Possiamo iniziare a farli conoscere successivamente tenendo il nostro cane sotto controllo con un guinzaglio. Non permettiamo al cane di inseguire o incrociare il gatto, anche se per gioco o per curiosità. Controlliamo con attenzione e assolutamente non dobbiamo tollerare alcun comportamento aggressivo dal nostro cane. Il gatto dovrebbe avere un ritiro sicuro, sia in alto che in una stanza inaccessibile al cane.
Un gatto adulto può colpire un cane per stabilire limiti o per paura. Lasciamo che i nostri animali si accettino l'un l'altro seguendo i loro tempi e non lasciamoli mai soli insieme. Non dobbiamo forzare mai l'interazione. Molti gatti e cani diventano compagni e compagni di gioco mentre altri semplicemente si tollerano. Assicuriamoci di dare molta attenzione al nostro cane per evitare reazioni di gelosia.
Nuovo gatto al gatto residente:
COME INTRODURRE UN NUOVO GATTO IN FAMIGLIA
Nuovo gatto ad altri animali residenti
Uccelli, roditori e pesci dovrebbero essere adeguatamente protetti da eventuali molestie da parte del nuovo gatto. Questi animali sono la preda naturale dei gatti e possono essere sottoposti a stress solamente dalla presenza di un gatto. I gatti e le conigli generalmente vivono armoniosamente insieme, con il coniglio spesso assumendo un ruolo dominante. Tuttavia, controlliamo attentamente se il nostro gatto manifesta una reazione di preda e non lasciamoli mai soli senza supervisione anche se il loro rapporto è chiaramente amichevole.