Giardia

La Giardia lamblia è un protozoo parassita che provoca la giardiasi (una parassitosi). La giardiasi è una malattia che colpisce l’apparato digerente. Il sintomo principale è la diarrea (abbondante, liquida, maleodorante e con sostanze non assorbite dall’organismo).  IL gatto infettato dalla Guardia ha una predisposizione alla disidratazione e alla perdita di peso. Il gatto non ha febbre ma è poco attivo, stanco, letargico e spossato. I cuccioli, essendo più delicati, risentono maggiormente dell’infestazione da Giardia.

Leggi tutto: Giardia

FeLV

La FeLV, leucemia felina, è una malattia altamente contagiosa molto grave. E’ un tumore delle cellule del midollo osseo. L'agente di questa malattia è un virus della famiglia dei Retrovirus tra i quali c'è anche il virus responsabile della FIV.

Il virus viene trasmesso da un gatto all'altro attraverso liquidi organici infetti:

Leggi tutto: FeLV

FIV

Fiv felina. Malattie virali gatto. Virus

La FIV, immunodeficienza felina, è una malattia similare all’ HIV che colpisce l’uomo. Si trasmette unicamente tra gatti e non è contagiosa per l’essere umano o altri animali. La malattia colpisce il sistema immunitario del gatto rendendolo più fragile. Espone maggiormente il gatto contagiato ad infezioni e malattie rispetto a un gatto sano.

La trasmissione avviene attraverso:

Leggi tutto: FIV