IL GATTO HA INGERITO UNO SPAGO O UN CORPO ESTRANEO? COSA FARE

I gatti sono molto curiosi e giocano con ogni sorta di oggetto. Con il gioco simulano la caccia e spesso mossi dall’istinto arrivano ad ingoiarsi ogni tipo cosa che si trovano sotto i baffi: fili (di lana, da cucire, interdentale, della chiusura della buste della spesa), nastri regalo, plastica e altro ancora.

Se dovesse succedere è necessario recarsi IMMEDIATAMENTE dal veterinario o nella più vicina clinica veterinaria. Non aspettate fino al giorno successivo anche se l’incidente accade la notte.

Purtroppo ingoiare un corpo estraneo può provocare la morte al nostro gatto anche in un’ora. Il nostro amico a 4 zampe può rimanere strozzato, oppure l’oggetto può creare blocchi e ostruire l’intestino.

Ogni sorta di oggetto lungo e filiforme risulta pericolosissimo per i nostri a-mici perché con molta probabilità non riusciranno ad espellerlo da soli.

 

Se non riusciamo ad assistere come testimoni al momento in cui  il nostro gatto ingurgita un corpo estraneo sarà difficile capire lo stato di salute del nostro amico a 4 zampe perché i gatti istintivamente nascondono ogni malessere fisico.

Possiamo tuttavia cercare di cogliere dei segni che possono indicarci che il nostro gatto abbia ingoiato un corpo estraneo. Vediamo insieme quali:

Se ci fosse stato un blocco intestinale, non vedremo il gatto riuscire a fare le feci, avrebbe nausea e vomito. Se fosse stato vittima di un blocco esofageo avrebbe continui rigurgiti, fatica o impossibilità di deglutizione e non mangerebbe.

Il gatto sarebbe debole, dormirebbe e sarebbe depresso e noteremo una perdita di peso. Anche se notassimo un solo segnale e avessimo un minimo dubbio dovremmo recarci immediatamente dal veterinario per un controllo.

Il veterinario farà una serie di lastre per confermare la presenza del corpo estraneo, per capirne la posizione, la forma e la grandezza. Se gli esami confermano la presenza del corpo estraneo il veterinario valuterà la strada migliore per intervenire e risolvere il problema. Vediamo quali:

 

- Operazione chirurgica. Rimozione dell’oggetto tramite operazione.
- Endoscopia. Rimozione dell’oggetto attraverso l'esofago utilizzando l’endoscopio.
- Espulsione naturale. Il gatto viene monitorato giorno e notte dal veterinario per vedere se riesce ad espellere da solo il corpo estraneo.

Dopo che il corpo estraneo è stato rimosso seguire per filo e per segno tutte le indicazioni fornite dal vostro veterinario e rispettate gli appuntamenti di controllo che il vostro veterinario vi fisserà e mi raccomando non lasciate a portata di bocca dei vostri gatti oggetti pericolosi che possano essere ingeriti tipo:

 

- Elastici
- Elastici per capelli
- Nastri
- Nastri regalo
- fili di plastica utilizzati per chiudere le buste di plastica
- fili di lana
- fili da cucire (attenzione all’ago che potrebbe trovarsi all’estremità)
- Alcuni giochi per i gatti (GIOCHI PERICOLOSI PER I NOSTRI A-MICI? NO GRAZIE)
- Tutti gli oggetti filiformi
- Tappi per le orecchie
- Strumenti sartoriali
- Bottoni
- Spille
- Cavi e materiale elettrico

E tutti quegli oggetti che hanno una forma e una grandezza tale da essere ingoiati e da suscitare nel gatto curiosità, gioco e istinto di caccia.

La miglior cura è la prevenzione e quindi prudenza e attenzione, cerchiamo per quanto possibile di non lasciare alla portata dei nostri a-mici giochi e oggetti pericolosi.