LA DENTIZIONE NORMALE
- Dettagli
- Categoria: caratteristiche feline
- Visite: 2348
La dentizione normale: il gatto adulto ha 30 denti, il gattino ne ha 26.
La dentizione normale: il gatto adulto ha 30 denti, il gattino ne ha 26.
Il parto: i segni premonitori del parto sono rappresentati dalla caduta della temperatura rettale (dovuta alla diminuzione della concentrazione del progesterone prima del parto) di circa un grado Celsius rispetto alla media stabilita dai precedenti rilevamenti (la temperatura va rilevata sia al mattino sia alla sera).
La gestazione: a seguito dell’accoppiamento si verifica la gravidanza ma, nella nella gatta, non è possibile una diagnosi precoce. L’aumento del volume addominale è ben evidenziabile soltanto a gestazione avanzata, come l’allungamento delle mammelle, che diventano turgide.
Il calore: indica il periodo in cui la femmina accetta il maschio ai fini della riproduzione. I maschi non presentano un ciclo estrale (stagione riproduttiva), sono sempre ricettivi e disponibili ad accoppiarsi.
I linfonodi esplorabili: sono organi del sistema linfatico che esplicano una funzione immunitaria.
Il colore delle mucose e tempo di riempimento capillare (trc): solitamente, per valutare il colore delle mucose esplorabili, si fa riferimento a quello delle gengive e si rileva sollevando il labbro (superiore o inferiore).
Leggi tutto: IL COLORE DELLE MUCOSE E TEMPO DI RIEMPIMENTO CAPILLARE
Il polso: si rileva a livello dell’arteria femorale. I suoi valori normali nel gatto adulto 100-140 pulsazioni al minuto, nel gattino 180-200 al minuto.
La frequenza cardiaca: indica il numero delle contrazioni del miocardio (muscolo cardiaco) nell’unità di tempo di un minuto.
La frequenza respiratoria: indica il numero degli atti respiratori nell’unità di tempo standard, ovvero di un minuto.
La temperatura rettale: si esprime in gradi Centigradi e si misura inserendo il termometro (meglio se prismatico) per bambini nel retto per circa 2 centimetri (non più di 2,5 cm) e lasciandovelo per qualche minuto.
Il rapporto tra l’uomo ed il suo gatto non è fatto soltanto di giochi, cibo e carezze, ma comprende anche la tutela delle sue condizioni di benessere e di salute. E’ infatti possibile che, nel corso della vita, il nostro animale si trovi in situazioni difficili, di emergenza, dove il proprietario deve essere in grado di compiere manualità, accorgimenti e primo soccorso.
Leggi tutto: CONOSCIAMO I PARAMETRI FISIOLOGICI DEL NOSTRO GATTO PER TUTELARLO