IL PARTO

Il parto: i segni premonitori del parto sono rappresentati dalla caduta della temperatura rettale (dovuta alla diminuzione della concentrazione del progesterone prima del parto) di circa un grado Celsius rispetto alla media stabilita dai precedenti rilevamenti (la temperatura va rilevata sia al mattino sia alla sera).

Leggi tutto: IL PARTO

LA GESTAZIONE

La gestazione: a seguito dell’accoppiamento si verifica la gravidanza ma, nella nella gatta, non è possibile una diagnosi precoce. L’aumento del volume addominale è ben evidenziabile soltanto a gestazione avanzata, come l’allungamento delle mammelle, che diventano turgide.

Leggi tutto: LA GESTAZIONE

IL CALORE

Il calore: indica il periodo in cui la femmina accetta il maschio ai fini della riproduzione. I maschi non presentano un ciclo estrale (stagione riproduttiva), sono sempre ricettivi e disponibili ad accoppiarsi.

Leggi tutto: IL CALORE

CONOSCIAMO I PARAMETRI FISIOLOGICI DEL NOSTRO GATTO PER TUTELARLO

Il rapporto tra l’uomo ed il suo gatto non è fatto soltanto di giochi, cibo e carezze, ma comprende anche la tutela delle sue condizioni di benessere e di salute. E’ infatti possibile che, nel corso della vita, il nostro animale si trovi in situazioni difficili, di emergenza, dove il proprietario deve essere in grado di compiere manualità, accorgimenti e primo soccorso.

Leggi tutto: CONOSCIAMO I PARAMETRI FISIOLOGICI DEL NOSTRO GATTO PER TUTELARLO