GATTO SAVANNAH… IL SELVATICO GATTO DOMESTICO

Premessa la mia contrarietà in merito alle razze, alla creazione e selezione di esseri viventi, voglio comunque mostrarvi questo creatura di rara bellezza: Il Savannah. E’ un gatto domestico dalle sembianze selvatiche, un’autentica bellezza esotica. È una razza creata dall’incrocio di un gatto selvatico originario dell'Africa, il Servano, con un gatto domestico.

Leggi tutto: GATTO SAVANNAH… IL SELVATICO GATTO DOMESTICO

IL MISTERIOSO GATTO DI PALLAS ESISTE DAVVERO

Il gatto Pallas (o Manul), prende il nome dal naturalista tedesco Pyotr Simon Pallas (1741-1811). E’ un gatto selvatico di piccole dimensioni ed Il peso varia da 2-4 a 5 kg nel gatto adulto.

Si adatta agli ambienti aridi e freddi e vive in terreni rocciosi e nelle praterie che attraversano l'Asia centrale e alcune zone dell'Europa orientale. Abitano nelle steppe asiatiche fino ad altezze di 4000m (13.000 piedi) e resiste alle temperature estreme per via del folto e lungo pelo.

Leggi tutto: IL MISTERIOSO GATTO DI PALLAS ESISTE DAVVERO

IL TIMIDO GATTO DELLE SABBIE

Oggi scopriamo un piccolo felino che vive nei torridi e aridi deserti africani e asiatici: Il timido gatto delle sabbie (Felis margarita Loche, 1858).

Preferisce i terreni piatti o leggermente collinari con un minimo di vegetazione dove è meno complicato trovare cibo rispetto alle dune. Riesce a vivere a temperature comprese tra i -5 e i 52 °C, cercando riparo nella tana quando le condizioni si fanno estreme. Per vivere ha bisogno di pochissima acqua ed è in grado di resistere per mesi con i soli liquidi ricavati dal cibo che mangia.

Leggi tutto: IL TIMIDO GATTO DELLE SABBIE