SHOCK E SHOCK ELETTRICO NEL GATTO. COME INTERVENIRE
- Dettagli
- Categoria: pronto soccorso
- Visite: 1068
Lo shock è uno stato patologico grave, caratterizzato dall’incapacità dell’apparato circolatorio di assicurare un idoneo quantitativo di ossigeno e nutrimento ai tessuti.
E’ dovuto alla diminuzione di almeno il 20% del volume del sangue e dei liquidi circolanti, all’aumentato diametro dei vasi o all’incapacità del cuore di pompare una quantità adeguata di sangue. Le cause sono diverse (quali emorragie imponenti, traumi, ustioni estese, poliuria, vomito prolungato, diarrea profusa).
Il soggetto presenta respiro affannoso ed irregolare, battito cardiaco alterato e brividi. Se le condizioni peggiorano, può raggiungere uno stato di collasso circolatorio, bisogna per questo ricostituire al più presto la massa circolante, trasportandolo urgentemente dal medico veterinario.
Nel frattempo l’animale va tenuto al caldo, rassicurandolo. Se il cuore si è fermato praticare un massaggio cardiaco (LA RESPIRAZIONE ARTIFICIALE E IL MASSAGGIO CARDIACO) con pressioni delicate e regolari sul torace, facendogli assumere la posizione di Trendelemburg o antishock: va posto supino, con il bacino rialzato (su un cuscino) e gli arti posteriori sollevati, in modo da facilitare il ritorno venoso al cuore che così riesce più facilmente ad irrorare il cervello e si riducono i rischi di anossia cerebrale.
COME INTERVENIRE IN CASO DI SHOCK ELETTRICO
Anche se molto raro, il nostro gatto potrebbe giocare o venire a contatto con fili elettrici così rischiando l’elettrofolgorazione. La corrente elettrica attraversa il corpo dell’animale cagionando danni ad organi e tessuti che sono proporzionali alla durata e all’intensità dell’esposizione.
Il punto venuto a contatto con l’elettricità ci appare ustionato e l’animale presenta shock, alterazione dell’attività cardiaca e respiratoria, diminuzione della pressione sanguigna, perdita di coscienza, fibrillazione cardiaca, contrazioni muscolari, convulsioni, edema polmonare acuto.
Se il proprietario trova il gatto con ancora in bocca il filo elettrico, deve immediatamente staccare la corrente, quindi rimuovere la spina dalla presa con l’ausilio di un guanto di gomma, controllare la regolarità del battito cardiaco (LA FREQUENZA CARDIACA), coprire il gatto con una coperta per mantenerne caldo il corpo e trasportarlo subito dal medico veterinario.