I GATTI E LE INFESTAZIONI DA PULCI
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Visite: 1255
Se il nostro gatto ha un'infestazione da pulci, tenderà a grattarsi in modo reiterato. Se l’infestione è massiva, può anche manifestare alopecia nella regione lombare, vicino all’attaccatura della coda e, in seguito al grattamento, escoriazioni, essudazione cutanea e croste. Solitamente il problema delle pulci lo troviamo principalmente da marzo a settembre, ma visto che le temperature si sono alzate conviene prestare attenzione a questo problema per tutto l'anno preoccupandoci di proteggere i nostri gatti con i prodotti specifici. Se preveniamo il problema non avremo il problema e le sue conseguenze.
Va considerato che, anche se non si riescono a visualizzare le pulci, è possibile rinvenirne gli escrementi sulla pancia, che si presentano sotto forma di puntini neri. Inoltre, la saliva della pulce contiene degli allergeni che possono determinare una reazione di ipersensibilità immediata e a volte ritardata.
In questo caso è bene effettuare un trattamento antiparassitario, facendosi consigliare dal proprio medico veterinario il prodotto del caso ed avendo l’accortezza di somministrarlo in un posto ideneo, onde evitare che le pulci, abbandonando il corpo dell’animale per l’effetto della sostanza a loro tossica, si possano annidare negli interstizi degli ambienti condivisi quali divani, letti, poltrone, ecc. Nel caso in cui ci si accorge della presenza di una zecca, occorre versarvi sopra dell’olio o dell’alcool (in modo da occluderne l’apparato respiratorio), aspettare qualche minuto e quindi procedere all’estrazione con una pinzetta che si utilizzerà con movimento rotatorio.
Quando si ha un animale, è buona norma prevenire le infestioni da parassiti utilizzando dei prodotti repellenti specifici (collari, spray, spot-on) che possono venir consigliati dal proprio veterinario di fiducia e dei quali però non occorre abusare, perché potrebbero risultare tossici per il paziente.
Le parassitosi non vanno sottovalutate pensando che siano soltanto fonte di disagio e fastidio per l’animale, in quanto rappresentano anche un veicolo di malattie e verminosi.