L’AFRICANO GATTO DAI PIEDI NERI
- Dettagli
- Categoria: Gatti particolari e selvatici
- Visite: 6368
Il gatto dai piedi neri (Felis nigripes) è un gatto selvatico di piccole dimensioni che vive in Sudafrica, Namibia, Botswana e Zimbabwe. Il loro ambiente ideale sono i terreni aridi, la savana e secchi e desertici. Il gatto dai piedi neri (Felis nigripes) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidae.
Il peso delle femmine si aggira intorno a 1,5 kg, mentre i maschi pesano dai 2 ai 2,5 kg. E’ uno dei gatti più piccoli del mondo. Ha una testa molto più grande rispetto al corpo. Ha le zampe di colore scuro o nere ed il manto è di colore oro fulvo con macchie nere o brune.
Il gatto dai piedi neri è un animale solitario e notturno e raramente si riesce a vederlo. Durante il giorno si nasconde nelle tane, sotto gli arbusti tra le rocce, e all'interno di termitai
Il gatto dai piedi neri caccia prede di piccola taglia come roditori e piccoli uccelli. Può nutrirsi anche di insetti e ragni anche se forniscono meno dell'1% della sua dieta. Il gatto dai piedi neri è solitario e si nasconde al minimo disturbo. Se si sente minacciato arriva a difendersi ferocemente.
Il gatto dai piedi neri purtroppo è a rischio estinzione. La femmina solitamente ha una cucciolata di soli due gattini, ma può variare da uno a quattro cuccioli. Una femmina può avere fino a due cucciolate durante la primavera, l'estate e l'autunno. I cuccioli diventano autosufficienti a 5 mesi circa, ma possono comunque rimanere nelle vicinanze della mamma.
Una femmina ha un territorio medio di un raggio medio di 10 km2 mentre un maschio un maschio può arrivare a 22 km2.
Esistono due sottospecie:
1) Felis nigripes nigripes: sono più piccoli e più chiari e vivono nelle parti settentrionali dell'Africa meridionale;
2) Felis nigripes thomasi: leggermente più grandi e di colore più scuro e vivono nel sud-est del Sud Africa. Esemplari con caratteristiche di entrambe le sottospecie si trovano vicino a Kimberley, nel Sudafrica centrale, dove queste distinzioni si perdono.
Non si finisce mai di conoscere la bellezza felina, speriamo che si riesca a tutelare e proteggere queste bellissime creature e non permettere che si estinguano.