LE FOLLI CORSE NOTTURNE DEL GATTO. SPIEGHIAMO IL PERCHE'
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 1806
E’ notte fonda, stiamo dormendo profondamente quando “qualcuno” inizia a correre forsennatamente per tutta casa saltando su mobili, divani e letti emettendo dei miagolii inquietanti. Quel qualcuno è il nostro amato felino che di notte, a volte, sente il bisogno di scatenarsi follemente svegliando tutta la casa.
Noi amanti dei gatti lo sappiamo bene che di notte i nostri amati a-mici si scatenano in folli corse notturne facendoci sobbalzare e saltare dal letto.
Ma perché hanno questo comportamento?
Il gatto è un predatore notturno che caccia di notte. In appartamento non ha la necessità e la possibilità di cacciare per procurarsi il cibo e non riesce a scaricare le sue energie accumulate durante la giornata perché principalmente dorme la maggior parte del tempo.
Il nostro piccolo felino ha bisogno di dar sfogo e soddisfare la sua grande sete di energia e incomincia a correre incontrollato per tutta casa di notte.
Ma cosa possiamo fare per aiutarlo?
Dobbiamo farlo muovere giocando con lui nelle ore serali, almeno per un’ora al giorno. Essendo il gioco un surrogato della caccia, il gatto soddisferà i suoi istintivi da cacciatore, liberandosi dalle energie accumulate durante il giorno e sarà più tranquillo e sereno durante le ore notturne.
Per aiutarci, se il nostro gatto non ha altri compagni felini di gioco, si potrebbe pensare di adottare un altro gatto/a.