IL VOSTRO GATTO SI E’ SMARRITO? GUIDA PRATICA PER RITROVARLO

gatto smarrito

foto copyright "catadvisor"

I gatti liberi di uscire di casa potrebbero allontanarsi, gettando nell’ansia e nella disperazione i suoi umani. Conoscendo le abitudini del nostro amico potremmo intuire con certezza quando dovremmo iniziare a preoccuparci. Sarebbe utile mettere il microchip al gatto per facilitare chi lo ritrova a mettersi in contatto con il proprietario. Si potrebbe anche munire il nostro gatto di un collare con sopra scritto il proprio numero di cellulare ma IMPORTANTE: solo collari muniti di apertura di sicurezza, altrimenti sono più pericolosi che un vantaggiosi. Moltissimi gatti rimangono impigliati e soffocati dai loro collari.
Ripeto tutti i collari devono avere la chiusura di sicurezza ed aprirsi con la minima pressione per consentire al gatto di liberarsi all’occorrenza.

Il gatto domestico, è un animale territoriale. Se sterilizzato e nutrito si muove intorno alla sua dimora di un raggio di 5 km. Non ha bisogno di allontanarsi maggiormente perché non deve trovare cibo o il territorio per riprodursi. Quindi le prime ricerche vanno effettuare in zona.
Se il nostro amico a quattro zampe dovesse allontanarsi da casa non facciamoci prendere dal panico e iIniziamo subito le ricerche.

COSA FARE PER RITROVARLO?

Prima di iniziare a cercare il nostro adorato gatto fuori casa, accertiamoci che il nostro piccolo amico non sia nascosto in casa in qualche armadio o cassetto. Che non sia rimasto chiuso da qualche parte o in qualche stanza, sotto mobili o letti. Che non sia in giardino, dentro la casetta di legno o sotto siepi o altro. Ricordiamoci che il gatto è un maestro nei nascondigli e nel mettersi in situazioni scomode.

Una volta certi che il nostro amico non è in casa e nel nostro giardino, è fondamentale iniziare immediatamente le ricerche con tutta la nostra tenacia seguendo queste semplici indicazioni (è fondamentale la velocità di azione e l'immediatezza dell'intervento):

a) Realizzare e stampare locandine con descrizione dettagliata del gatto perso (sesso, colore del pelo, età, razza, indicare se sterilizzato o meno, ecc.), foto, recapiti telefonici e luogo di smarrimento.

b) Citofonare a tutti i vicini, consegnando la locandina e chiedendo di controllare nei loro giardini e nelle loro casette attrezzi e in tutti i luoghi dove accidentalmente potrebbe essere rimasto imprigionato e naturalmente lasciate detto di chiamarvi se lo dovessero avvistare e informarsi su quando è stata l’ultima volta che è stato visto e dove. Se avete un gruppo WhatsApp dei vicini di casa, inviare appello con foto e descrizione del gatto.

c) Portando il trasportino con voi andare a cercarlo a piedi nei dintorni di casa, giardini, boschi, parchi e strade, chiamandolo insistentemente cercando di sentire se udite un miagolio o dei miagolii di risposta. Potrebbe essersi arrampicato su un albero e non riuscire più a scendere.

d) Appendete le locandine nei dintorni di casa, nei parchi e per le strade.

e) Portate le locandine e appendetele in tutti gli ambulatori veterinari locali, negozi di animali, supermercati e farmacie e nei luoghi di maggiore affluenza (stazioni, parcheggi).

f) Fate girare appello e la locandina su internet, sui vari social (Facebook per esempio) chiedendo condivisioni e pubblicatela sui gruppi di animali persi e ritrovati e similari e sui siti appositi di ricerca animali smarriti.

g) Non scoraggiatevi se la ricerca non porterà subito a dei risultati, perseverate con tenacia nelle vostre ricerche. Un gatto può essere ritrovato o tornare a casa anche dopo molti mesi.

Se avete indicazioni da aggiungere per aiutare a ritrovare i nostri a-mici scriveteli al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno aggiungi alla lista. Ogni consiglio è utile per aiutare i nostri piccoli a-mici a tornare nelle loro case e ricongiungerli felicemente alle loro famigle.

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile potete condividerlo! Grazie

Catadvisor Team