PERCHE' SCEGLIERE UNA DIETA CASALINGA PER IL PROPRIO GATTO. SCOPRI TUTTI I VANTAGGI!
- Dettagli
- Categoria: Alimentazione
- Visite: 2913
Siamo ciò che mangiamo.
Questo vale per ogni essere vivente, anche per i gatti. Chi ha una alimentazione salutare può contare su una vita più lunga, più sana e con meno patologie.
Il gatto
essendo un carnivoro stretto dovrà avere un’ alimentazione con proteine di origine animale, ha una dentatura adatta per strappare le carni, masticare le interiora e triturare le ossa.
Tenendo presente queste caratteristiche del gatto e avvalendoci del fondamentale aiuto di un veterinario nutrizionista potremo creare una dieta bilanciata casalinga personalizzata.
Personalizzata perché?
Perché ogni gatto è diverso da un altro (Età, sesso, conformazione, storia, salute ecc.) e necessità di una dieta ad hoc specifica che solo un esperto può garantire. Improvvisandosi si rischia facilmente di commettere errori nutrizionali e causare gravi carenze al nostro gatto.
La dieta casalinga ha molti vantaggi:
E’ economica o comunque non più costosa di una ottima marca di crocchette, Salutare e SOPRATTUTTO abbiamo la possibilità di scegliere tutti gli ingredienti che andremo a inserire nel piatto che, con amore, andremo a preparare ai nostri a-mici.
Gli alimenti che andremo a fornirgli saranno vari, genuini, freschi, gustosi e di qualità e SENZA conservanti e additivi che le crocchette e il cibo umido industriale contengono. Saranno inoltre altamente assimilabili e digeribili in quanto non avranno subito processi industriali.
Questa sana alimentazione è di primaria importanza anche nella gestione di patologie gastrointestinali, dermatologiche, oncologiche, inappetenza, obesità e convalescenza e influisce positivamente sul comportamento e la convivenza in nuclei famigliari con più gatti.
La dieta casalinga NON è la cucina degli scarti e degli avanzi.
Si basa sulla somministrazione di carni che possono anche essere somministrate crude, alternandole e variandole (manzo, pollo, tacchino, pesce, ecc.). Escludendo la carne di maiale cruda perché può contenere il virus del Morbo di Aujezsky, che se trasmesso al nostro gatto è letale. La carne di maiale va cotta molto bene prima di somministrarla.
Non devono mancare nella dieta casalinga le interiora e le ossa polpose. Le Ossa polpose sono ricche di Calcio, vitamine, minerali. Importanti anche per il loro effetto benefico sulla dentatura e masticazione e per simulare quanto più possibile un pasto di un predatore selvatico. le interiora sono ricche di Taurina (fondamentale per la salute ed il benessere del nostro gatto).
Le ossa polpose
sono ricoperte di carne e sono molto morbide (come le ali di pollo). Non bisogna cuocerle perché l’osso crudo si rompe senza scheggiarsi mentre l’osso cotto si scheggia e può danneggiare seriamente l’intestino del gatto. Inoltre senza cottura, il patrimonio vitaminico e nutrizionale degli alimenti rimane inalterato.
Da evitare l’alternanza di crocchette o cibo industriale alla dieta casalinga per evitare il rischio di non riuscire a bilanciare correttamente i nutrienti e di appesantire il sistema digerente del nostro gatto.
L’impiego di tagli di qualità ma poco utilizzati per l’alimentazione umana (biancostato, ali di pollo e simili) e il grande uso di frattaglie, rende questa dieta economica e alla portata di tutti, limitando anche gli sprechi di cibo.
Se riusciamo a essere costanti vedremo presto i risultati. Il pelo diventerà più lucido, l’alito non avrà più cattivo odore, le feci saranno regolari, di giusta consistenza ed in quantità minima, e noteremo una riduzione di fenomeni quali dermatiti, difficoltà digestive e altri problemi che spesso affliggono gatti alimentati con cibo industriale e sicuramente avremo un gran risparmio sulle cure veterinarie.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e per regalare questa fantastica opportunità di fornire un’alimentazione salutare ricca di piatti prelibati e sani al vostro gatto potete contattare la Dott.ssa Elisabetta Allegrucci veterinaria nutrizionista e comportamentalista del cane e del gatto
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell 3336321002, pagina FB Dott.ssa Elisabetta Allegrucci Alimentazione e Comportamento cane e gatto
Articolo scritto con la collaborazione con la Dott.ssa Elisabetta Allegrucci