ADOZIONE GATTINO, PRINCIPALI COSE DA FARE

Hai deciso di adottare un gattino? Una piccola e affascinate palletta di pelo tutta fusa e morbidosa? 

Se abbiamo deciso di arricchirci con la preziosa compagnia di un piccolo e maestoso felino dobbiamo preparare la casa per il suo arrivo:

Ci occorrerà:

 

1) Lettiera per gatti

Al nostro gattino servirà una lettiera pulita dove fare i bisogni. Si può acquistare la sabbia assorbente (SABBIE, SABBIETTE DA UTILIZZARE PER I NOSTRI A-MICI) e la lettiera (GATTI: TOILETTE PER TUTTI I GUSTI). Ce ne sono di moltissimi tipi, si può scegliere quella che più risponde alle nostre necessità e alla comodità del nostro nuovo amico. La lettiera va posizionata non vicino al cibo e all’acqua.

2) Ciotole

1 ciotola per il cibo umido, 1 per i croccanti, 1 per l’acqua. Le ciotole dovranno essere larghe e basse per facilitare il gatto nel mangiare. Le ciotole strette e alte non vanno bene perché è un impedimento per loro alla raccolta del cibo e dell’acqua. La ciotola dell’acqua dovrà avere dimensioni più grandi perché è di fondamentale importanza che non rimanga mai senza acqua.

3) cuccia

una cuccia o una scatola di cartone dove posizionare all’interno una calda e soffice coperta o cuscino.

4) Un trasportino per trasportare il tuo gatto e portarlo anche dal veterinario per i controlli e vaccini periodici e per qualsiasi evenienza.

5) Giochi per gatti e tiragraffi

Il gioco è per il  gattino indispensabile per poter crescere e sviluppare i suoi istinti la sua natura da felino, per la caccia e per poter liberare l’energie che solitamente, vivendo in appartamento, non riesce a scaricare.

 

Procura al nostro gattino degli oggetti sicuri per giocare, molti possono costituire un pericolo (GIOCHI PERICOLOSI PER I NOSTRI A-MICI? NO GRAZIE) e un tiragraffi per attirare il gatto a farsi le unghie senza che tagli a fette poltrone, sedie e tende.

Facciamo molta attenzione alla sicurezza e cerchiamo di non trascurare nulla. Teniamo fuori dalla portata del nostro amato piccino tutto quello che potrebbe rappresentare un pericolo per lui: insetticidi, veleni, sostanze liquide mortali che potrebbe bere o leccare, piante velenose, attrezzi affilati, cavi elettrici, fili e piccoli oggetti che potrebbe ingoiare, caminetti, lavatrici, lavastoviglie ecc. E non lasciate le finestre aperte così evitate che il nuovo ospite possa scappare o cadere dalle finestre.

Passate del tempo con loro, soffrono la solitudine e la noia e possono entrare in depressione. La soluzione ideale sarebbe quella di avere almeno due gatti.